27 febbraio 2011

(2) Maratona di Preparazione agli Oscar 2011 / Get ready for The 83rd Academy Awards - Oscars 2011

Il risveglio è stato abbastanza traumatico. Poche ore di sonno, troppe cose da fare.
La mattina sono riuscita solo a dedicarmi a un film, e la sera (assieme a una special guest molto da film della mattina) ad un altro film, in streaming da un sito dal nome molto gangialfico e che interrompeva il caricamento ogni 20 minuti. Peggio di un parto, insomma.
Il film della mattina:

3) Blue Valentine ... 7 1/2 ...
Questo regista a me sconosciuto, Derek Cianfrance, ha del talento. Una regia pulita, semplice, affettiva. La storia di una famiglia come tante, di due persone normali, di una coppia, della sua nascita e della sua vita. Un montaggio originale, introspettivo e azzeccato.
Ryan Gosling e Michelle Williams ci raccontano questi personaggi (Dean e Cindy) con sincerità e schiettezza, mostrandoci ogni lato della loro fragilità, ogni piega della loro forza.
Una storia come tante, che finisce come tante.
E GLI OSCARS? - Lodi all'interpretazione di entrambi i protagonisti.

Il film del parto/nottata:
4) The fighter ... 8 ...
Non conosco regista e sceneggiatore, e nemmeno il direttore della fotografia. Vedo solo spuntare tra i produttori esecutivi un certo Darren Aronofsky, e allora capisco che c'è da fidarsi.
Mark Wahlberg e Christian Bale interpretano due fratelli, Michy e Dicky, lottatori di boxe, allenati e seguiti da una arrampicatrice madre (Melissa Leo) e da un padre attento ma impotente.
Dicky è l'eroe della loro città, a causa di una vittoria del suo passato contro un famoso lottatore, mentre Michy oltre che passate belle vittorie riceve nel presente sonore sconfitte. L'insoddisfazione di Michy, l'incontro con Charlene (Amy Adams) e di un altro team di lavoro dopo l'arresto del fratello (tossicomane e ritirato dalle competizioni da anni) daranno corso a una parabola di gioie e di dolori all'interno e all'esterno della cerchia famigliare.
Da notare l'escamotage dell riprese di un documentario sulla vita di Dicky per mostrare l'incipit del racconto, che si rivelerà alquanto sorprendente.
E GLI OSCARS? - Non so chi dei due se lo merita di più.

Iniziato pure The King's Speech, ma ho dovuto stoppare all'inizio (troppo sonno).
Non credo di riuscire a vedere molto altri film, ma con quello che ho già visto mi sento già soddisfatta.
(Per la cronaca, True Grit me lo vedrò al cinema. Se lo merita)
A presto :)

Nessun commento:

Posta un commento